Concorso internazionale Ex Libris

 

L’amministrazione comunale in collaborazione con l’ Accademia Aldina di Bassiano, per celebrare la figura di Aldo Manuzio, ricorrendo il 500° anniversario della sua morte ha indetto un Concorso Internazionale a premi di Ex Libris dal titolo:

 

“Aldo Manuzio dal folio al tascabile.

La vita e l’opera del primo editore moderno.

Gli ex libris narrano ed illustrano.”

 

di seguito il regolamento del Concorso:

 

REGOLAMENTO PER CONCORSO INTERNAZIONALE A PREMI

 

Articolo 1

L’ Accademia Aldina di Bassiano, per celebrare la figura di Aldo Manuzio nato a Bassiano nel 1449, ricorrendo il 500° anniversario della sua morte indice il Concorso Internazionale di Ex Libris “Aldo Manuzio dal folio al tascabile. La vita e l’ opera del primo editore moderno. Gli ex libris narrano ed illustrano.”

 

Articolo 2 – Partecipazione

Al concorso possono partecipare le opere di tutti gli artisti di ogni nazionalità, la partecipazione è gratuita.

 

Articolo 3 – Tema e testo dell’ Ex Libris

L’ex libris deve contenere il nome e cognome del titolare (persone viventi, biblioteche, organizzazioni od istituzioni esistenti) e la scritta Aldo Manuzio 1515 – 2015. I temi degli Ex Libris devono essere riferiti alla storia, alle opere e al mondo di Aldo Manuzio.

Segnaliamo alcune delle tematiche di riferimento :

  • I ritratti di Aldo Manuzio
  • Il suo logo: l’ancora e il delfino
  • Le sedi della stamperia di Manuzio
  • Dal folio all’VIII°
  • Il libro tascabile o enchiridio
  • L’accademia Aldina o “NEACADEMIA DEI FILELLENI”
  • I luoghi della sua vita: Bassiano, Roma, Mirandola, Carpi, Ferrara, Venezia
  • Il carattere corsivo italico
  • Le sue edizioni
  • Omaggio a “Il polifilo”
  • I suoi amici: Erasmo da Rotterdam, Pico della Mirandola, Alberto Pio da Carpi, Bernardo e Pietro Bembo, Francesco Colonna, Poliziano, Costantino Lascaris

 

Articolo 4 – Tecniche ammesse

Sono ammesse unicamente la xilografia, la calcografia; è escluso ogni tipo di riproduzione fotomeccanica e digitale.

 

Articolo 5 – Ex libris da inviare – numero e dimensioni

Ogni Artista può inviare fino ad un massimo di tre (3) differenti opere. Di ogni ex libris devono pervenire sei copie (6)che devono essere tutte firmate o siglate dall’Artista. Sul retro di ogni Ex Libris deve essere indicato a matita il titolo, la tecnica usata, l’anno di esecuzione, la misura della stampa, il cognome e il nome dell’Artista.

 

Articolo 6 – Dimensione della carta e della stampa

La carta utilizzata per la stampa non deve superare le dimensioni massime di 210 x 297 (A4), mentre la parte “figurata” dell’Ex Libris non deve superare le dimensioni massime di 140 x 140 mm.

 

Articolo 7 Modalità di invio

Gli Ex Libris devono essere riposti in una confezione idonea, solida ed impermeabile, indicando all’esterno della busta la scritta “NON PIEGARE” ed inviati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Articolo 8 – Data limite di invio

La busta contenente gli Ex Libris deve pervenire entro il 15 aprile 2015 (data timbro postale). Le opere spedite dopo tale data non verranno accettate.

 

Articolo 9 Indirizzo per la spedizione

La spedizione si deve effettuare al seguente indirizzo:

Dr.Gian Carlo TORRE Via Mazzini, 69 /1 16031 BOGLIASCO (GE)

 

Articolo 10. – Premi e riconoscimenti .

Verranno assegnati due premi di 1.000 euro ciascuno, unici ed indivisibili senza possibili ex – aequo, per un artista italiano ed internazionale, è prevista la segnalazione di opere degne di menzione. La giuria di esperti con giudizio insindacabile e inappellabile e senza possibilità di reclamo indicherà i vincitori e gli artisti selezionati per menzione onorevole.

 

Articolo 11- Composizione della Giuria

  • GUIDI Domenico, Sindaco di Bassiano, GAIANI Samuele, Presidente della “UNITAS Onlus” a difesa dei Monti Lepini, CAUTI Giuseppe, DE FILIPPIS Mario, DE MICHELIS Cesare, POMPEO Massimo, RICCI Franco Maria, SARDELLA Giancarlo, TORRE Gian Carlo.

 

Articolo 12 – Pubblicazione degli ex libris

Gli ex libris degli Artisti premiati e selezionati saranno raccolti in un catalogo, stampato in offset, che conterrà l’elenco di tutti gli Artisti che hanno partecipato con i relativi indirizzi. Una copia del catalogo sarà consegnata agli Artisti ammessi al concorso mentre agli eventuali esclusi dalla giuria sarà inviato in formato digitale PDF .

 

Articolo 13 – Comunicazione ai vincitori

I risultati dei lavori della Giuria verranno comunicati ai vincitori e ai segnalati entro il mese di maggio 2015, si darà comunicazione dei risultati del concorso a tutte le associazioni che fanno parte della Fédération Internationale des Societés d’Amateurs d’Ex – Libris (FISAE)

La proclamazione dei due vincitori e degli artisti segnalati e la premiazione avrà luogo in occasione dell’inaugurazione della mostra in Bassiano il 20 Giugno 2015

 

Articolo 14 – Cessione dei diritti di utilizzo degli Ex Libris pervenuti

Gli ex libris pervenuti non verranno restituiti e rimarranno di proprietà della Accademia Aldina di Bassiano che potrà disporne liberamente e senza richiesta di autorizzazione per la propria attività culturale e per eventuali future esposizioni in loco ed itineranti. Partecipando all’ evento l’Artista concede alla Accademia Aldina di Bassiano tutti i diritti di pubblicazione, riproduzione con tecniche tradizionali e multimediali, degli Ex Libris inviati, per la stampa della locandina /manifesto, catalogo, inviti e successivamente sempre per mostre ed eventi non a scopo di lucro in cataloghi, letteratura non commerciale, pubblicazioni specializzate e non richiedono in cambio alcuna forma di compenso o diritto fatto salvo il diritto all’informazione che la Accademia Aldina di Bassiano si impegna a tutelare.

 

Articolo 15Scheda informativa da allegare

Si richiede di accludere nella busta l’indirizzo postale per eventuali comunicazioni e l’indirizzo di posta elettronica, il proprio curriculum, l’opus list ed eventualmente le pubblicazioni che ritengano utili per la documentazione del loro lavoro, esse faranno parte della biblioteca della Accademia Aldina di Bassiano, unitamente all’autorizzazione dei dati personali,

 

Articolo 16 – Accettazione delle norme di partecipazione

La partecipazione a “Aldo Manuzio dal folio al tascabile. La vita e l’ opera del primo editore moderno. Gli ex libris narrano ed illustrano” implica automaticamente da parte di ciascun partecipante l’accettazione incondizionata di tutte le norme del regolamento.

Presidente: Guidi Domenico, Sindaco di Bassiano

Coordinatore: Gaiani Samuele, Presidente UNITAS ONLUS

Direttore e curatore della mostra del Concorso internazionale Ex libris: Gian Carlo Torre

 

Articoli Correlati

Dalle note di possesso manoscritte all’ex libris a stampa – Una storia in breve. di Gian Carlo Torre

 

Download

Bando [pdf].